Varietà di dentellatura nel libretto Quel Magnifico Biennio 1859-1861

Un nostro amico collezionista filatelico ha condiviso con noi un recente ritrovamento. Protagonista della scoperta è il libretto “Quel Magnifico biennio 1859-1861”, composto da 8 francobolli autoadesivi, emesso da Poste Italiane nel Marzo del 2011.

Ebbene, i due francobolli posti nella prima colonna di sinistra del libretto, presentano lungo il lato esterno una fustellatura parziale o assente. In particolare, osservando con attenzione il dettaglio del dentello angolare, si nota come il taglio della lama non abbia inciso nella carta del libretto. Spostandoci sui dentelli immediatamente precedenti, si osserva invece una fustellatura parziale: il segno ondulato del taglio è presente in maniera chiara e decisa alla base, nell’area più vicina alla vignetta, e si fa via via più labile quasi a scomparire all’estremità esterna.

Varietà-dentellatura-libretto-2

Il motivo potrebbe risiedere sia sulla tipologia di carta adesiva adottata dall’IPZS per l’occasione, molto spessa e gommata, sia dalla scarsa pressione esercitata sulla carta dalle lame durante il processo di fustellatura.

Tale ritrovamento conferma una varietà costante in questa emissione, varietà che si ripete in maniera simile in diversi esemplari del libretto Quel Magnifico biennio 1859-1861.

Varietà-dentellatura-libretto-1

Ricordiamo che la tiratura complessiva del libretto è di 250 mila esemplari, molti dei quali sono stati annullati durante la manifestazione “Quel magnifico biennio 1859-1861” tenutasi a Roma e allestita presso Palazzo Montecitorio.


Varietà-dentellatura-libretto-3

Varietà di dentellatura nel libretto Quel Magnifico Biennio 1859-1861 ultima modifica: 2013-01-30T14:51:27+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *