Una emissione congiunta per Rugerius Boscovich

Una emissione congiunta dedicata a Rugerius Boscovich unisce filatelicamente la Città del Vaticano con la Croazia.

Ma chi è Rugerius Boscovich?

Dal sito delle Poste Vaticane si legge che, nato a Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik) nel 1711, dopo aver studiato nel collegio dei Gesuiti della sua città natale, nel 1725 entra giovanissimo in noviziato trasferendosi a Roma per studiare presso il Collegio Romano. Qui si distingue soprattutto nel campo della matematica pura e della fisica, tanto da diventare professore di matematica presso lo stesso Collegio; fu consulente pontificio di Benedetto XIV per tutte le importanti questioni tecniche e si occupò di diversi progetti, tra cui il consolidamento della cupola di S. Pietro nel 1742 per cui propose una soluzione di barre di ferro concentriche.

Benedetto XIV gli offrì di effettuare le operazioni di misura sul territorio dello Stato Pontificio e nel 1755 pubblicò una prima mappa dello stesso Stato Pontificio. Curò il progetto per la costruzione dell’Osservatorio del Collegio di Brera nel 1764, ed anche il primo progetto per la costruzione dell’Osservatorio del Collegio Romano al posto della cupola (mai realizzata) della chiesa di S. Ignazio.

I peggiorati rapporti con l’ambiente milanese, nonché il decreto di soppressione della Compagnia di Gesù lo indussero nel 1773 a trasferirsi a Parigi, dove Luigi XV istituì appositamente per lui il prestigioso posto di Directeur d’optique au service de la Marine; ma nel 1783 Boscovich decise di tornare in Italia. Morì a Milano nel 1787 e fu sepolto presso la chiesa di Santa Maria Podone. Papa Benedetto XVI ha pronunciato queste parole: “Il gesuita Boscovich era un fisico, un astronomo, matematico, architetto, un filosofo: la sua esistenza dimostra la possibilità di far vivere in armonia la scienza e la fede, il servizio alla patria e l’impegno nella chiesa”.

Il francobollo, dal valore facciale di €3,30 è raccolto in fogli da 10 esemplari ciascuno per una tiratura complessiva di 150.000 pezzi.

La vignetta dell’esemplare croato è naturalmente identica a quella vaticana. Il valore facciale è pari a kn 7,10 per una tiratura complessiva di 200.000 francobolli raccolti però in foglietti di 9 esemplari ciascuno.

Per vedere il francobollo croato non resta altro che visitare la nostra pagina fan di Facebook.

Rugerius-Boscovich

Una emissione congiunta per Rugerius Boscovich ultima modifica: 2011-09-19T07:00:50+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *