Una balena in un francobollo canadese da 10 dollari

Un francobollo riproducente un bel esemplare di Balenottera, uno degli animali più maestosi del regno animale, avrà il valore facciale più elevato mai emesso dal Canada. Dieci dollari: è questo il valore del francobollo ordinario che è stato emesso lo scorso 4 Ottobre.

Da sempre sensibile alle tematiche dedicate alla natura e agli animali, le poste canadesi hanno già emesso nel lontano 1997 un alto valore da $8 raffigurante un orso grizzly, nel 1998 un orso polare mentre più recentemente sono finiti su un francobollo da $2 un falco pellegrino e un cavallo Sable Island.

Per la stampa del francobollo, così come tutti gli ordinari di alto valore, si è fatto ricorso a due tecniche differenti: intaglio per il disegno della balena, litografico offset per lo sfondo marino.

Così come illustrato dal responsabile del design e della produzione dei francobolli della Posta Canadese, Alain Leduc, questa emissione ha prodotto il francobollo più grande e dal valore facciale più elevato mai stampato dal Canada.

Naturalmente, visto l’elevato valore del francobollo, sono state adottate opportuni provvedimenti anti falsificazione. Una micro scritta riportante il nome latino della specie della balena, impossibile da riprodurre se non con la tecnica dell’intaglio, e un inchiostro interferenziale lungo il disegno del cetaceo.

420100101

Una balena in un francobollo canadese da 10 dollari ultima modifica: 2010-10-06T11:09:43+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *