Un francobollo natalizio raro dalla Romania
Una nuova rarità si sta affacciando in queste ore sul mercato filatelico europeo, o almeno queste sembrano le premesse.
L’oggetto tanto desiderato da migliaia di collezionisti di tutto il mondo è la recente emissione natalizia della Romania, preparata in congiunta con la Città del Vaticano.
La Romania è emesso infatti lo scorso 15 Novembre due francobolli da 1,00 e 3,10 Lei dedicati al Natale 2010 con la stessa vignetta preparata dalle Poste di Benedetto XVI. La congiunta tra i due Paesi nasce quale tributo al pittore Gheorghe Tattarascu, autore del quadro La nascita di Gesù.
Se la tiratura del Vaticano ha tranquillamente soddisfatto le richieste del mercato, lo stesso non può dirsi in Romania. I due valori infatti sono raccolti in un foglietto da 8 esemplari con al centro una vignetta raffigurante il quadro intero. In tal modo i collezionisti sono portati a richiedere l’intero foglietto tirato in soli 10.000 esemplari.
Come se non bastasse, le Poste rumene hanno preparato anche un gradevole folder contenente, oltre ad una busta FDC e a una serie completa dei due Paesi con annullo speciale, un minifoglio da 4 esemplari completamente differente dal foglietto precedente.
Questo minifoglio è stato distribuito solo presso alcuni uffici postali del Paese e stampato in soli 1.000 pezzi. Inutile sottolineare come il folder risulti ormai esaurito e venduto a prezzi molto elevati, intorno ai €350,00.
Più economici invece i due foglietti da 8 esemplari, con un prezzo di vendita intorno ai €100,00.
Inutile contattare le Poste di Romania: da parte loro non è prevista alcuna vendita per corrispondenza o online. Come se non bastasse…
Commenti recenti