Italia – Un francobollo al rugbista Mario Mazzuca
Poste Italiane celebra il primo centenario della nascita del grande rugbista italiano Mario Mazzuca dedicandogli un bel francobollo.
Inserito nella tematica “Lo Sport italiano”, il francobollo raffigura un ritratto di Mario Mazzuca mentre sullo sfondo alcuni giocatori di rugby sono ripresi in un momento agonistico.
Mario Mazzuca dal 1966 ha fatto parte della FIRA, la Fédération Internationale de Rugby Amateur, ed è stato il fondatore e primo Presidente del CIAR, il Club Italia Amatori Rugby.
Dedicatosi per oltre 50 anni all’attività sportiva, prima come atleta e arbitro e poi come dirigente nazionale ed internazionale, nel 1973 è stato Commissario Straordinario della Federazione Italiana Rugby su nomina della Giunta Esecutiva del CONI, impegnandosi in situazioni di precarietà, tanto da essere considerato Benemerito del rugby e da ricevere l’Ovale d’Oro con Fronda. È nel ristrettissimo elenco dei Pionieri del rugby italiano.
Dal valore facciale di €0,60, il valore dentellato è stampato in cinque colori e in 4 milioni di esemplari, raccolti in fogli da 50 pezzi.
Commenti recenti