Un foglietto per Firenze Capitale d’Italia
Il 3 Febbraio 1865 Firenze fu proclamata Capitale d’Italia dal re Vittorio Emanuele II. A causa delle forti tensioni internazionali, con l’Austria in particolare, divenne sempre più forte l’esigenza di spostare la capitale da Torino verso una città più “centrale” e facilmente difendibile in caso di guerra.
Se la scelta ultima quale capitale del Regno d’Italia era Roma, quest’ultima era ancora una città appartenente al Vaticano. Per 6 anni quindi, la città fiorentina fu a tutti gli effetti la Capitale del Regno d’Italia.
Poste Italiane celebra tale anniversario con l’emissione di un bel foglietto contenente un francobollo dal valore facciale di €0,80. La vignetta raffigura Palazzo Vecchio avvolto da una fascia tricolore, con il giglio dello stemma del Comune di Firenze riprodotto in alto a sinistra. Il riquadro esterno invece riproduce un particolare dello stemma del Comune di Firenze.
Stampato in 800mila esemplari, il foglietto celebrativo del 150° anniversario della proclamazione di Firenze a Capitale d’Italia sarà disponibile presso gli uffici filatelici da venerdì 19 Giugno.
Commenti recenti