Un foglietto per essere verdi – Go Green
In molti parlano di emergenza ambientale cercando di diffondere pratiche molto semplici per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Gli Stati Uniti però, oltre a ripetere frasi che in molti non ascoltano, hanno pensato di raffigurare 16 buoni consigli su altrettanti verdissimi francobolli. La serie si chiama Go Green e punta a consolidare visivamente i modi che nella quotidianità ti fanno sentire amico della natura!
Si tratta in realtà di un’emissione dello scorso anno presensentata in Aprile a Washington, ma vale la pena parlarne.
Ciascun francobollo illustra ciò che ognuno di noi dovrebbe fare ogni giorno per evitare sprechi che danneggiano l’ambiente, come ad esempio stare attenti che il rubinetto non sgoccioli, usufruire dei mezzi pubblici, usare lampadine a risparmio energetico, spegnere gli elettrodomestici anche quando sono in stan-by, riciclare in modo correto, controllare la pressione delle gomme e regolare bene il termostato.
Go Green è stata l’emissione del 2011 USA per il Sociale nonché la prima opera filatelica ideata dal disegnatore Eli Noyes che, col supporto del direttore artistico Derry Noyes, ha realizzato 16 belle vignette ‘formative’ con stile piacevole e colorato.
Per la realizzazione della stampa sono stati utilizzati 6 colori.
Commenti recenti