Un blocco foglietto filatelico per l’Arena di Verona

Il Festival Lirico Areniano di Verona fu inaugurato 100 anni fa, il 12 Agosto 1913, con la rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi.

Per celebrare il suo compleanno, Poste Italiane ha emesso nella giornata di oggi uno speciale francobollo posto all’interno di un blocco foglietto.

La rappresentazione del 1913 fu una estrema novità rispetto allo stile scenografico contemporaneo. Per la prima volta infatti, al posto delle consuete scenografie dipinte, furono adottate degli elementi tridimensionali che ben si integrarono con l’architettura dell’Arena di Verona.

L’inaugurazione del Festival Lirico Areniano di Verona fu un vero successo internazionale. Il pubblico accorse numeroso da ogni parte del mondo e, tra gli spettatori, si segnalarono anche Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Pietro Mascagni e Franz Kafka.

Il francobollo, dal valore facciale di €1,90, raffigura in grafica stilizzata un particolare della gradinata dell’Arena di Verona e, in basso a sinistra, è riprodotto il logo del centenario della fondazione.

Il dentellato è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto, mentre lungo i bordi esterni, è ripetuta in modo speculare l’immagine presente sul francobollo.

La tiratura prevista per il francobollo dedicato al Festival Lirico Areniano di Verona è pari a 1.500.000 esemplari.

Francobollo-Arena-di-Verona

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Un blocco foglietto filatelico per l’Arena di Verona ultima modifica: 2013-03-15T10:00:26+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *