Tra i dentelli delle piante carnivore

L’articolo che segue si differenzia rispetto agli altri post pubblicati su Francobolli e Filatelia. E’ un contributo autobiografico, che vi racconta la riscoperta di un’altra passione che si aggiunge a quella decennale del collezionismo filatelico: l’interesse per le piante carnivore.

La mia prima esperienza con una pianta carnivora è stata da piccino quando, durante una vacanza estiva in Austria, trovo vicino alla cassa di un supermercato una dionea muscipula tra chewing-gum e caramelle. Ne rimasi subito affascinato. La dionea è la pianta carnivora per eccellenza, con le celebri bocche dentate che se sollecitate si chiudono in una frazione di secondo lasciando il malcapitato insetto senza alcuna via di scampo. Ne rimase affascinato anche Charles Darwin che la soprannominò “La pianta più spettacolare del mondo”.

Seguiti purtroppo alcuni cattivi consigli del fiorista sotto casa (internet non era poi così diffuso in quegli anni…), la mia prima dionea mi abbandonò all’arrivo del primo inverno. Oggi, dopo vent’anni dalla mia prima esperienza “carnivora”, ho riscoperto l’affascinante mondo delle “acchiappamosche”, documentandomi opportunamente grazie alla presenza di numerosi siti web specialistici.

E tra i post di un forum di giardinaggio e una notizia di filatelia mi son detto: “perché non trovare un punto in comune tra le due passioni”? Ed ecco l’articolo!

Quelli qui sotto riportati sono alcuni francobolli emessi negli ultimi anni da diversi Paesi, che ritraggono alcuni esemplari di piante carnivore. La foto qui sotto mostra la serie filatelica emessa dal Laos nel 1995 che raffigura altrettante specie carnivore. Tra queste vediamo la dionea muscipula con le “bocche” (in alto a destra), una sarracenia con i suoi ascidi a forma di cannuccia (in basso a sinistra) e una bella sarracenia purpurea con le bocche piene di acqua piovana (in basso al centro).

Francobolli-Piante-Carnivore

Anche gli enti postali europei si sono lasciati affascinare dalle piante carnivore. Una sarracenia è stata raffigurata su un francobollo irlandese, ritratta nel suo ambiente naturale acquitrinoso.

Francobollo-Sarracenia_-Irlanda

La Francia invece ha deciso di omaggiare una drosera, pianta che cattura le prede ricoprendo le foglie di tante piccole gocce collose.

Francobollo-Drosera_Francia

In questa pagina di Carnivorous Plants trovate un primo elenco di emissioni filateliche sulle piante carnivore.

E se fosse l’inizio di una nuova collezione filatelica tematica? Sarebbe un caso in cui un hobby rafforza un altro hobby!

Tra i dentelli delle piante carnivore ultima modifica: 2017-06-20T12:47:42+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *