Tartaruga con vela de’ Medici
Secondo duca di Firenze, Cosimo I de’ Medici si adoperò nel promuovere la grandezza della città attraverso opere pubbliche, attività commerciali e operazioni militari. A 500 anni dalla sua nascita, Poste Italiane ne celebra l’evento con l’emissione di un francobollo commemorativo.
In vendita presso gli sportelli filatelici dal 12 Giugno, la vignetta riproduce un ritratto di Cosimo I de’ Medici, replica di un’opera del Bronzino della Bottega di Alessandro Allori (seconda metà del XVI secolo) di proprietà del Museo Casa Siviero di Firenze. Sullo sfondo si nota una raffigurazione pittorica della “Tartaruga con vela”, che Cosimo I associò al motto “Festina lente” (affrettati lentamente) facendone il suo emblema, presente all’interno della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio di Firenze.
Dal valore facciale utile per coprire la spedizione di una lettera di primo porto entro i confini nazionali, la tiratura massima prevista per questa emissione risulta pari a 2,5 milioni di esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.
A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Commenti recenti