Tanti francobolli per il Natale 2010
Con l’arrivo del Natale, una delle festività più attese dell’anno, anche le amministrazioni postali si preparano a festeggiarlo con l’emissione di nuovi francobolli.
In articoli precedenti abbiamo già visto le emissioni natalizie di Italia, Vaticano e San Marino. Ora diamo un rapido sguardo in quello che succede negli altri Paesi del mondo, selezionando le serie che, secondo noi, appaiono più gradevoli e simpatici da ricevere su una cartolina d’auguri.
La prima serie natalizia scelta è quella emessa da Gibilterra. Quattro bei francobolli di piccolo formato che raffigurano i simboli più importanti del Natale: i doni, i pupazzi di neve, Babbo Natale con la sua slitta trainata dalle renne e il camino addobbato.
Anche i francobolli emessi dalla Svizzera ripropongono i simboli principali del Natale. Qui sono proposti in maniera stilizzata. La candela accesa, il fiocco di neve e l’angelo sono le figure scelte per festeggiare il Natale 2010 in Svizzera.
Semplice ma di sicuro effetto è il francobollo preparato quest’anno dalle Poste di Islanda. Una colomba poggiata su un cerchio natalizio stampato con colori violacei capaci di richiamare il freddo e il gelo del pieno inverno.
Più giocoso e divertente invece la vignetta presente sul francobollo da €0,65 del Lussemburgo. Qui è raffigurato un bambino su una slitta intento a giocare con il suo cane in un paesaggio innevato.
Ritorno alla tradizione invece per la serie di due francobolli natalizi emessi dalla Spagna. Tema delle due vignette è infatti la nascita di Gesù, rappresentato da un neonato accolto tra le braccia amorevoli di una mamma prima e da una figura indefinita poi.
vorrei sapere come acquistare questi francobolli sul natale di questi paesi ed anche di altri.aspetto vostro notizie tramite la mia e-mail grazie
salve sig. Elvio, l’acquisto dei francobolli dedicati al Natale può essere effettuato raggiungendo il sito web dell’Ente postale di competenza.
Generalmente è possibile acquistarli online o inviare una richiesta di acquisto all’ufficio postale preposto.
Per emissioni non più disponibili, le consiglio di visitare i siti di aste online come eBay e Delcampe. In questo caso, però, il prezzo del francobollo è fissato dal venditore e pertanto superiore al facciale.