Svezia e Danimarca pensionano i francobolli
Mentre i collezionisti filatelici di dentellati italiani si misurano ogni anno con un numero spropositato di nuove emissioni, c’è chi ha deciso di mandare in pensione il nostro caro amico francobollo.
La Svezia ha deciso infatti di affidarsi alla tecnologia dei codici e ai pagamenti telematici per offrire ai propri cittadini un servizio postale più snello e veloce.
Per assolvere al pagamento di una lettera sarà presto sufficiente inviare un semplice sms per ricevere un codice univoco che dovrà essere poi trascritto sulla missiva stessa. Tale servizio sarà disponibile per tutta la corrispondenza dal peso non superiore ai 2 kilogrammi.
Dal prossimo 1 Aprile anche la vicina Danimarca darà il via ad un servizio simile a quello avviato in Svezia per essere poi adottato subito dopo l’estate.
Nonostante l’ormai massiccio uso di mezzi di comunicazione più veloci ed economici (email, chat, voip, sms, etc.), il ricorso alla romantica lettera sembra non tramontare mai. Almeno questo è quello che affermano i manager delle poste scandinave. E noi filatelici ce lo auguriamo.
Commenti recenti