Super Mario Bros e maghi fantasy per i giovani collezionisti
Le poste d’oltre confine sono sempre molto sensibili a diffondere la passione per la filatelia. E quale miglior modo se non affascinare i giovani ad un hobby capace di coniugare divertimento, conoscenza e bellezza in una collezione dedicata ai loro personaggi preferiti?
E’ il caso del Belgio che solo da pochi giorni ha emesso un foglietto dedicato a Super Mario Bros, il protagonista di tante avventure della Nintendo Wii.
Il baffuto idraulico dalla tutina rossa compare infatti in un duostamp, i nuovi francobolli personalizzati delle Poste del Belgio. Ciascun duostamp è composto da due differenti sezioni: una con impresso il valore facciale assurge a vero e proprio francobollo, l’altra accoglie una vignetta che lo completa. Ciascun foglietto raccoglie 5 diverse illustrazioni ritraenti Super Mario in altrettanti azioni di gioco. Al costo complessivo di €4,99, il foglietto risulta molto simpatico e carino da conservare e magari da regalare ad amici appassionati della console Wii.
Simili nelle intenzioni ma differenti nei personaggi sono i francobolli emessi dalle Poste del Regno Unito. Qui i protagonisti delle vignette restano perlopiù i protagonisti di famose serie televisive o film di culto come Harry Potter, Le Cronache di Narnia o il Signore degli Anelli.
Avevamo già dedicato un articolo all’emissione inglese dedicata a Winnie the Pooh o alla coppia Wallace e Gromit, ora è il turno del fantasy. Usciranno infatti il prossimo 8 Marzo 4 serie dedicate rispettivamente a Harry Potter con i personaggi di Voldemort e Silente, a Le cronache di Narnia con la strega Jadis e Aslan, a Nanny Ogg e Rincewind di George R.R. Martin e al Mago Merlino e Morgana del ciclo arturiano.
Dei francobolli molto gradevoli da vedere che sicuramente faranno storcere il naso al collezionista filatelico puro nell’intravedere una mossa di marketing ma che senza dubbio male non fa ad un hobby che, forse più degli altri, diffida delle novità in nome di una storia importante e tradizione “secolare”.
Commenti recenti