Sipario aperto al Teatro Eliseo
Costruito nel 1900 come piccolo teatro in legno per ospitare spettacoli di varietà, oggi il Teatro Eliseo in Roma viene omaggiato con un francobollo a cento anni dall’assunzione dell’attuale nome.
Inaugurato con il nome di Arena Nazionale, il teatro crebbe velocemente di importanza nel panorama culturale romano prima e italiano poi. La nuova e definitiva insegna arriva nel maggio del 1918 quando l’Arena Nazionale viene ribattezzata in Teatro Eliseo da Prosperi dopo aver vinto il concorso indetto per il cambio del nome. Tantissimi gli attori che calcato il palcoscenico del teatro: da Anna Magnani a Totò, da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassman.
Restaurato nel novembre del 2014, oggi il Teatro Eliseo è sotto la gestione e la direzione artistica di Luca Barbareschi.
Il francobollo, dal valore facciale di €0,95 e appartenente “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, raffigura le facciate esterne del Teatro Eliseo e del Piccolo Eliseo in Roma, incorniciate da un sipario aperto. In vendita presso gli sportelli filatelici da giovedì 24 Maggio, la tiratura massima prevista per questa emissione è pari a 400 mila esemplari in fogli da 28 pezzi ciascuno.
Commenti recenti