San Marino festeggerà i 100 anni del Brescia Calcio

Mentre in questi giorni le Poste di San Marino sono intente a soddisfare le richieste filateliche delle recenti emissioni sfornate solo martedì scorso, una inaspettata novità si registra nel programma di Giugno.

Scompare infatti il previsto omaggio dentellato alla Ducati e a Valentino Rossi per far posto al centenario del Brescia calcio. La squadra lombarda fu fondata il primo Luglio 1911 dalla fusione delle associazione calcistiche Victoria, Unione Sportiva Bresciana e Gimnasium, guidate da Franco Apollonio, con il nome di Football Club Brescia.

Il Brescia disputò il suo primo campionato in Serie A nel 1929-1930 quando riuscì a piazzarsi, nel campionato 1928-1929, al secondo posto nel Girone B con 41 punti, a pari punti con la Juventus e 8 in meno del Bologna primo classificato.

Il tributo filatelico ad una squadra di calcio non è nuovo da parte di San Marino. Da alcuni anni infatti le poste del Titano omaggiano le squadre “centenarie” come il Bologna nel 2010, l’Inter nel suo centenario del 2008 e per la Tripleta del 2010.

Nulla si sa ancora sulla vignetta che comparirà sul francobollo ma a vedere le precedenti emissioni le scommesse ricadono tutte sullo stemma della società bresciana. Anche la composizione dovrebbe rimanere la stessa: un foglietto da 12 esemplari con una larga bandella laterale capace di accogliere le vittorie e i protagonisti principali dei primi 100 anni del Brescia calcio.

brescia-calcio

San Marino festeggerà i 100 anni del Brescia Calcio ultima modifica: 2011-02-11T10:40:21+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *