San Giovanni Bosco festeggiato dai giovani

Ricorre quest’anno il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, nato a Castelnuovo d’Asti il 16 agosto del 1815. Per celebrare l’importante ricorrenza, Poste Italiane ha previsto l’emissione di un francobollo commemorativo che verrà posto in vendita presso gli uffici filatelici nazionali da domani, martedì 19 Maggio.

Ispirato dalle notizie riguardanti Don Giovanni Cocchi, che pochi anni prima di lui aveva tentato di radunare all’interno di un oratorio i ragazzi disagiati di Torino, Giovanni Bosco decise di scendere per le strade della sua città e osservare in quale stato di degrado fossero i giovani del tempo. Incontrò così i ragazzi che cercavano di procurarsi un lavoro, i detenuti e tutti quei giovani che vagavano per la città senza una meta. Don Bosco decise così di radunare intorno a sé tutti i ragazzi svantaggiati della zona, dai piccoli spazzacamini agli ex detenuti. Fondamenti della sua futura attività erano tre: l’amicizia con i giovani, l’istruzione e l’avvicinamento alla Chiesa.

Grazie alle sue attività con i giovani e alle tante missioni religiose condotte in sud America e ai miracoli di guarigione, il 2 giugno 1929 papa Pio XI lo beatificò, dichiarandolo santo il 1º aprile 1934.

La vignetta del francobollo, dal valore facciale di €0,80 riproduce il logo del bicentenario della nascita di Don Bosco raffigurante un ritratto del Santo alla cui base è incastonato il numero “200” mentre delimitata in basso troviamo una fila di giovani esultanti.

Il francobollo dedicato a San Giovanni Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è una emissione congiunta con lo Stato del Vaticano e per la quale pubblicheremo un articolo dedicato.

La tiratura complessiva della serie è fissata in 800 mila esemplari, raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.

Francobollo-San-Giovanni-Bosco

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
San Giovanni Bosco festeggiato dai giovani ultima modifica: 2015-05-18T14:51:10+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *