Primo Levi e francobollo contro le barriere architettoniche

Poste Italiane comunica l’emissione di nuovi francobolli rispettivamente per le giornate del 9 e 10 Novembre.

La prima delle due è volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica al problema delle barriere architettoniche. Una rampa di scale, una porta d’ingresso stretta posso costituire un ostacolo insormontabile per chi presenta delle disabilità motorie. Tanto è stato già fatto ma ancora molto resta da fare per rendere uffici pubblici e luoghi di aggregazione sociale realmente alla portata di tutti.

Il francobollo, autoadesivo e dal valore facciale di €0,60, riproduce una sedia a rotelle dotata di una benna che, idealmente, abbatte una rampa di scale, a rappresentare il principio della libera fruibilità degli spazi nei confronti di coloro che soffrono di una ridotta capacità motoria.

La vignetta, seppur molto diretta e incisiva nel messaggio, appare a nostro avviso fredda e scarna quasi fosse stata creata un paio di immagini clipart.

Il francobollo, con una tiratura complessiva di 2.475.000 dentellati, è raccolto in fogli da 45 esemplari ciascuno. Due gli esemplari di francobollo con codice a barre presente in ciascun foglio, posizionati rispettivamente in alto e in basso sul bordo laterale destro. La tiratura degli esemplari barrati è di 110.000 francobolli.

Barriere-architettoniche

Quest’anno ricorrono i 25 anni dalla scomparsa dello scrittore e partigiano italiano Primo Levi. Per commemorare l’evento, Poste Italiane ha predisposto per la giornata di oggi 10 Novembre l’emissione di uno speciale francobollo da €0,75.

Primo Levi venne catturato nel 1943 dai nazifascisti e deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò al compito di raccontare le atrocità viste o subite. Il suo romanzo più famoso, che è anche la sua opera d’esordio “Se questo è un uomo” racconta le sue terribili esperienze nel campo di sterminio nazista, ed è considerato un classico della letteratura mondiale, inserendosi nel filone della memorialistica autobiografica e nel cosiddetto neorealismo.

La vignetta del francobollo lo ritrae in primo piano mentre alle sue spalle si aprono i primi capoversi del suo romanzo più famoso “Se questo è un uomo”.

Con una tiratura di 2.970.000 serie complete, il francobollo è confezionato in fogli da 45 esemplari. Per gli amanti dei francobolli con codice a barre, saranno 132.000 gli esemplari disponibili per questa emissione.

Francobollo-Primo-Levi

Primo Levi e francobollo contro le barriere architettoniche ultima modifica: 2012-11-10T13:30:35+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *