Presidenza italiana per la Memoria dell’Olocausto

La decisione era stata presa dall’assemblea nel Novembre del 2016, riunita in plenaria a Iași, città simbolo della persecuzione ebraica in Romania. Quest’anno l’Italia assume la presidenza dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto (IHRA).

Ente internazionale a cui fanno riferimento 31 Paesi, l’IHRA promuove la conoscenza storica e geografica della Shoah, educando le nuove generazioni proteggendo anche i siti delle persecuzioni.

Per commemorare il ricordo delle vittime delle persecuzioni razziali e il riconoscimento della presidenza italiana per il 2018, è in vendita da questa mattina il francobollo predisposto da Poste Italiane.

Dal valore facciale di €0,95, la vignetta raffigura su uno sfondo tricolore alcuni fili spinati le cui spine si trasformano in farfalle. In alto e al centro sono riprodotti invece la Stella di David, rappresentativa della civiltà e della religiosità ebraica, e il logo della Presidenza italiana 2018 per l’IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance.

Stampata in 400 mila serie complete, il francobollo è raccolto in fogli da 28 esemplari ciascuno. A commento dell’emissione è stato inoltre realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma del Ambasciatore Sandro De Bernardin, Capo della Delegazione italiana all’IHRA e Presidente dell’IHRA 2018.

La Presidenza italiana coincide con la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali fasciste. “Una circostanza – ha sottolineato l’Ambasciatore Sandro De Bernardin, capo della Delegazione italiana presso l’IHRA – che conferirà alla nostra Presidenza una coloritura particolare, saldando l’impegno internazionale dell’Italia alle riflessioni e alle iniziative che l’anniversario susciterà a livello nazionale”.

Presidenza-italiana-Olocausto

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (1)
  • Interessante (1)
  • Sufficiente (1)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (3)
Presidenza italiana per la Memoria dell’Olocausto ultima modifica: 2018-03-05T14:35:10+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *