Pittura e filatelia a braccetto nella mostra “L’arte della memoria”
Molti riconoscono che la filatelia sia una forma d’arte ma solo in rari casi la passione per i dentellati si manifesta attraverso delle tele pittoriche.
Siamo rimasti sorpresi e affascinati dal vedere delle immagini di missive affrancate e timbrate e scoprire che si tratta di dipinti olio su tela.
Sono vere e proprie opere d’arte realizzate dal Maestro Gian Battista Rotella che esporrà dal 18 al 20 Novembre in occasione di Romafil 2011 con una mostra intitolata ‘L’arte della memoria’.
Riproduzioni accuratissime di francobolli, buste e annulli speciali che, solo per citarne alcuni, ricordano la pop art di Andy Warhol o riecheggiano i dentellati pubblicitari realizzati da poste Poste Italiane per commemorare le grandi aziende nazionali.
L’artista ha realizzato anche una quartina da custodire gelosamente o a come potrebbe essere (citandone il titolo) un “Ritaglio di busta futurista” realizzando un’opera sicuramente eclettica.
Il curatore della mostra Paolo Levi riconosce l’originalità delle opere di Rotella che viene definito giustamente ‘un iniziato’ e descrivendo le stesse spiega che ‘sono emissioni di fantasie, eppure plausibili, così come le scritte, i valori, la consistenza apparentemente cartacea delle buste.’
I dipinti sono realizzati olio su tela e le dimensioni variano da 50×70 a 100×120.
Sulla nostra pagina Facebook è possibile ammirare alcune immagini delle opere che saranno esposte durante ‘L’arte della memoria’.
Vi raccomandiamo di non perdere questa particolare mostra ricca di fantasiosi ma realistici accostamenti filatelici che fa da connubio tra gli amanti delle opere pittoriche ed il grande mondo filatelico.
L’appuntamento è pertanto a Romafil dal 18 al 20 Novembre!
2 Risposte
[…] già trattato in altri articoli, come in Ottobre 2011 in cui abbiamo raccontato dell’arte del Maestro Gian Battista Rotella che con la sua pittura, raffigurava buste da lettera e […]
[…] avevamo visto dipinto sulle tele di Gian Battista Rotella e nella Mail Art di Sandro Rinaldi ed ora lo ritroviamo protagonista nella moda di KimiKim […]