Papa Ormisda, sconosciuto ai più ma celebre per la Storia
Non è celebre e conosciuto come Papa Giovanni Paolo II o Innocenzo III, o ancora come Bonifacio VIII o Leone X, ma anche Papa Ormisda ha avuto un ruolo importante nella storia della Chiesa cattolica.
Di origini laziali, Ormisda fu eletto al soglio pontificio nel 514 come 52° Papa e guidò la Chiesa per 9 anni, fino al 6 Agosto del 523.
Gli anni del suo pontificato furonno anni molto intensi e dovette misurarsi più volte con le forze centripete smismatiche di quel periodo. Le controversie e gli attriti tra la Chiesa di Roma e quella Orientale di Costantinopoli avevano causato veri e propri conflitti interni, sfocianti spesso in guerre di religione. Lo stesso re Teodorico fu più volte spinto a revocare la fiducia in Papa Ormisda senza mai accogliere queste richieste.
Il francobollo, stampato in monocromia con un valore facciale di €0,70, riproduce l’immagine di Papa Ormisda ripresa da un’incisione del 1587 di Giovan Battista Cavalieri.
In vendita dal 20 Luglio, il francobollo è stampato in 2 milioni di esemplari raccolti in fogli da 50 pezzi ciascuno.
Per i collezionisti di filatelia specializzata, ricordiamo che sono disponibili 2 francobolli con codice a barre in ciascun foglio, posti rispettivamente lungo i bordi laterali destro e sinistro.
Quanti di voi conoscevano Papa Ormisda prima di leggere questo articolo?
Commenti recenti