Papa Benedetto XVI lascia il pontificato

Con una messaggio che ha sorpreso tutto il mondo cristiano e non solo, Papa Benedetto XVI ha comunicato le sue dimissioni dal Pontificato a partire dal 28 Febbraio prossimo.

La notizia, del tutto inattesa, è stata comunicata in latino dallo stesso Josef Ratzinger, 86 anni il prossimo 16 aprile, ai cardinali riuniti durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

“Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”, ha detto il Papa secondo quanto riferito da una nota della Santa Sede.

Le dimissioni di un Papa non sono una novità nella millenaria storia della Chiesa. Il caso più famoso è quello di Celestino V.Eletto Papa quasi ottantenne, dopo due anni di conclave, il 5 luglio 1294, fu incoronato ad Aquila. Trovandosi di fronte ad interessi politici ed economici e a ingerenze anche di Carlo d’Angiò, dopo 4 mesi rinunziò alla carica, il 13 dicembre 1294, morendo poco dopo in isolamento coatto nel castello di Fumone. Giudicato severamente da Dante come «colui che per viltade fece il gran rifiuto», oggi si parla di lui come di un uomo di straordinaria fede e forza d’animo, esempio di umiltà e di buon senso.

Difficile valutare ora le conseguenze, ma è certo che anche il programma filatelico della Santa Sede subirà delle variazioni. Proprio per il 28 febbraio sono previste 4 nuove emissioni: un trittico dedicato all’Anno della fede, un foglietto per il miracolo di Bolsena e la busta filatelica 2013.

anno-giubilare-celestino

Papa Benedetto XVI lascia il pontificato ultima modifica: 2013-02-11T17:25:08+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 27 febbraio 2013

    […] Papa Benedetto XVI lascia il pontificato […]

  2. 7 marzo 2013

    […] già illustrato nell’articolo Papa Benedetto XVI lascia il pontificato, alla fine di un pontificato papale, la sede apostolica diviene vacante fino alla nomina di un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *