L’oro rosso di Alghero

Il corallo rosso di Alghero è la specie più pregiata del corallo rosso, diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale.

Le caratteristiche di quantità, qualità, compattezza e soprattutto per il colore rosso rubino, il corallo rosso di Alghero prende anche il nome di oro rosso, tanto che è venduto allo stesso prezzo del pregiato metallo grazie anche al particolare abbinamento con la gioielleria e l’artigianato orafo.

Poste Italiane lo celebra con un francobollo, disponibile alla vendita da sabato 14 Maggio, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Dal valore facciale di €0,95, la vignetta del dentellato raffigura un ramo di corallo, affiancato da scorci architettonici di Alghero, e in particolare, in senso orario da sinistra: la Torre di Sulis o de l’Esperó Rejal, la Cupola policroma della Chiesa di San Michele, la facciata della Chiesa di San Francesco e la Torre campanaria della Cattedrale di Santa Maria, uno dei simboli della città.

Stampato 800 mila esemplari, ciascun francobollo è raccolto in fogli 45 pezzi ciascuno.

Per i collezionisti di specializzazione italiana, ricordiamo che sono presenti due francobolli con codice a barre in ciascun foglio intero, posti alle due estremità del bordo laterale destro.

Francobollo-Corallo-Rosso-Alghero

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
L’oro rosso di Alghero ultima modifica: 2016-05-24T17:30:27+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *