Omaggi filatelici per Gioacchino Belli e Cola di Rienzo
Sabato 23 novembre è stato emesso un francobollo commemorativo dedicato a Giuseppe Gioachino Belli nel 150° anniversario della scomparsa.
Il francobollo, dal valore facciale di €0,85, raffigura un ritratto di Giuseppe Gioachino Belli, ispirato alla statua realizzata dallo scultore Michele Tripisciano nel 1913 e posta nell’omonima piazza del quartiere Trastevere a Roma.
Raccolto in fogli da 45 esemplari ciascuno, la tiratura complessiva ammonta a 3.240.000 pezzi.
Anche le Poste Vaticane hanno ricordato il poeta italiano omaggiandolo con un minifoglio di 6 francobolli posto in vendita lo scorso 2 Maggio.
Nella stessa giornata di sabato, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo celebrante il VII centenario della nascita di Cola di Rienzo.
Tribuno e studioso italiano, divenne noto perché, nel Tardo medioevo, tentò di restaurare il comune nella città di Roma straziata dai conflitti tra papi e baroni. Autodefinitosi “l’ultimo dei tribuni del popolo”, il compositore Richard Wagner gli dedicò un’opera lirica: Rienzi, l’ultimo dei tribuni.
Il francobollo, dal valore facciale di €0,70, raffigura un’immagine del tribuno romano Cola di Rienzo, ispirata alla statua realizzata dallo scultore fiorentino Girolamo Masini nel 1871 e collocata di fianco alla “Cordonata”, la scala di accesso alla piazza del Campidoglio in Roma.
Raccolto in fogli da 45 esemplari. il francobollo è stampato in 2.700.000 esemplari.
Commenti recenti