Olimpiadi di Londra 2012: ecco i francobolli celebrativi
A poche ore dal via dell’evento sportivo più importante nella storia dell’uomo, tantissimi sono gli uffici filatelici che hanno già emesso francobolli per le Olimpiadi 2012 di Londra.
La cerimonia ufficiale di apertura sarà stasera, venerdì 27 luglio 2012 e l’evento coinvolgerà gli atleti più bravi di tutte le discipline sportive: un appuntamento che unisce il mondo.
Come si può immaginare, sono numerosissime le nazioni che, attraverso i francobolli, stanno celebrando i Giochi Olimpici ognuna da un punto di vista diverso e riportando simboli, loghi atleti di varie discipline sportive…abbiamo scelto di descriverne alcuni.
Cominceremo la carrellata con l’idea realizzata dalla nazione organizzatrice: l’Inghilterra che attraverso la Royal Mail, proprio il 27 Luglio in occasione della cerimonia d’inaugurazione emetterà un minifoglio con quattro francobolli raffiguranti quattro discipline agonistiche e la scritta di ‘benvenuto’: “Welcome to the London 2012 Olympic Games”.
L’Australia, fedele alla Regina, ha emesso diverse opere filateliche ognuna delle quali ritrae un atleta stilizzato intento a competere nel nuoto, nel salto in alto e nel canottaggio e sullo sfondo sempre i cinque cerchi olimpici.
Assolutamente originale sembra il quadretto realizzato dalla Deutsche Post che ha scelto una piscina olimpionica per descrivere l’evento. Si tratta di una foto dall’alto divisa in vasche con delle atlete che nuotano.
La Lituania ha emesso due francobolli che sembrano invece prendere spunto da antiche sculture greche intente nella boxe e nella canoa singola.
Particolarmente originale è il dentellato proposto dall’Irlanda che, anziché ricadere nella scelta di ritrarre una disciplina agonistica, è andata direttamente a rappresentare l’obiettivo che ha ogni atleta quando partecipa ad una gara: il podio.
Oltre a queste nazioni, molte altre celebrano i Giochi Olimpici con varie emissioni. Dal già citato San Marino a Francia, Costa Rica, Algeria, Canada, Repubblica Ceca, Estonia, Israele e tanti altri paesi. Le discipline più gettonate per i francobolli delle nazioni citate sono il canottaggio, il nuoto e l’atletica leggera.
Con amarezza scopriamo che nell’elenco non si trova solo l’Italia che attraverso Poste Italiane non ha in programma un dentellato celebrativo delle Olimpiadi di Londra…forse aspetta (e si spera!) di sapere quante medaglie vinceremo!
Commenti recenti