Nell’album entrano il Gianduiotto, l’amaro Fernet-Branca e il caffè Lavazza
Abbiamo posticipato il loro articolo per dar spazio all’emissione dedicata alla Festa per la Liberazione d’Italia. Oggi vi presentiamo i tre francobolli appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” emessi lo scorso venerdì 24 Aprile.
Protagonisti delle tre vignette dentellate sono altrettante specialità della cultura culinaria italiana: il Gianduiotto Caffarel, l’amaro Fernet-Branca e il caffè Lavazza. L’occasione dell’emissione filatelica si deve alla celebrazione dei 150 anni della produzione del Gianduiotto, i 170 anni della fondazione della Ditta Branca e i 120 anni di quella della Lavazza.
I tre francobolli riproducono rispettivamente un Gianduiotto Caffarel nella sua inconfondibile forma a barchetta con il logo dell’omonima azienda produttrice. Sullo sfondo si intravede un particolare del logo realizzato per il 150° anniversario del Gianduiotto con un profilo della maschera piemontese Gianduja; un manifesto pubblicitario del 1904 in cui due sirene che emergono dal mare sorreggono il marchio della ditta Fratelli Branca: un’aquila afferra la bottiglia di Fernet-Branca mentre sorvola il mondo, opera dell’artista triestino Leopoldo Metlicovitz; una tazzina di caffè stilizzata con i colori della bandiera italiana, sormontata dalla firma autografa di Luigi Lavazza, fondatore dell’azienda mentre in basso è riprodotto il logo celebrativo del 120° anniversario della fondazione.
Se non possiamo che rimanere entusiasti delle belle realizzazioni grafiche delle tre vignette, riteniamo però poco felice la scelta del valore facciale da €0,80, valore utile solo per spedizioni nazionali. In vista della prossima inaugurazione dell’Esposizione Internazionale Expo 2015 e quindi l’arrivo dei tanti visitatori provenienti da ogni parte del mondo, forse sarebbe stato il caso di diffondere e promuovere questi marchi anche all’estero.
Raccolti in fogli da 45 esemplari ciascuno, la tiratura complessiva ammonta a 800mila serie complete.
Ricordiamo che sono 2 i francobolli con codice a barre presenti in ciascun foglio intero, posizionati lungo il bordo inferiore per quelli dedicati a Lavazza e Fernet-Branca, su quello destro per il Gianduiotto Caffarel.
Commenti recenti