Nel cortile della Pinacoteca di Brera
Fondata nel 1776 con decreto dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, la Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna di Milano.
Con i suoi 24 mila metri quadri di superficie, il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura ma, grazie alle donazioni, anche capolavori di altre epoche.
L’inaugurazione ufficiale della Pinacoteca di Brera avvenne il 15 Agosto del 1809 con poco più di 130 opere pittoriche, mentre l’effettiva apertura delle gallerie si tenne il 20 Aprile dell’anno successivo.
Per celebrare i 210 anni dalla prima inaugurazione del museo, Poste Italiane ha predisposto l’emissione di un francobollo disponibile dal 10 Giugno scorso. Appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”, la vignetta raffigura una prospettiva del cortile interno della pinacoteca di Brera su cui si stagliano, a sinistra, il primo direttore donna Fernanda Wittgens e, a destra, Ettore Modigliani, direttore dal 1908 al 1935.
Dal valore facciale utile per coprire la tariffa di primo porto per spedizioni nazionali, la tiratura prevista per questa emissione risulta pari a 600 mila esemplari raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.
A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di James M. Bradburne, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense.
Commenti recenti