Mostra filatelica “La Divina Commedia in Filatelia”
Sarà inaugurata domani, sabato 13 Novembre, e proseguirà per una settimana fino a sabato 20 la Mostra Filatelica “La Divina Commedia in Filatelia”.
Organizzata dal Centro Italiano di Filatelia Tematica (CIFT), la mostra sarà ospitata presso il Palazzo del Turismo di Montecatini Terme in provincia di Pistoia con ingresso gratuito e orario 9.00-13.00 al mattino e 15.00-17.30 nel pomeriggio, mentre resterà chiusa la domenica.
A ciascun collezionista partecipante, socio dell’associazione filatelica, è stato assegnato uno dei 34 canti dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, i quali hanno dovuto interpretarlo attraverso l’allestimento di una collezione filatelica. Ciascuna collezione è composta da 12 minifogli che raccolgono francobolli, annulli, frammenti di lettere e materiale filatelico di ogni Paese del mondo utili per raccontare l’opera del poeta fiorentino attraverso le immagini colorate delle vignette dentellate.
Lo scorso 29 Ottobre inoltre, l’intera mostra è stata raccolta in un libro di 420 pagine colori, grazie anche al supporto economico di Poste Italiane. Visto il grande successo conseguito dall’esposizione nel corso di Romafil, non resta altro che attendere nel prossimo futuro la rappresentazione, in chiave filatelica, anche del Purgaorio e del Paradiso.
Commenti recenti