E’ di Luigi Tenco il primo francobollo dell’anno

Ecco la prima emissione filatelica del 2017, in vendita presso gli uffici postali italiani da venerdì 27 Gennaio. Appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, il francobollo ricorda Luigi Tenco nel cinquantenario della scomparsa.

Cantautore italiano ed esponente della scuola genovese come i suoi amici Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Umberto Bindi, pubblicò nel 1961 il suo primo 45 giri I miei giorni perduti. Luigi Tenco fece anche una breve comparsa come attore nel film La cuccagna di Luciano Salce nelle vesti di un cantante sulle note della ballata dell’eroe composta da Fabrizio De André.

Nel 1967 si presentò al Festival di Sanremo con la canzone Ciao amore ciao, cantata insieme a Dalida. Il 27 Gennaio di quell’anno, durante il soggiorno sanremese, fu trovato esanime nel letto dal personale dell’hotel. Il suicidio di Luigi Tenco provocò un grande scalpore e sgomento sia tra gli addetti ai lavori che tra la gente comune.

La vignetta del francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura un ritratto del cantautore Luigi Tenco. Stampato in 800mila esemplari, ciascun foglio intero contiene 45 francobolli.

Per i collezionisti di specializzazione, ricordiamo che sono presenti 2 francobolli con codice a barre in ciascun foglio intero, per una tiratura complessiva di 35.556 pezzi con appendice barrata.

Francobollo-Luigi-Tenco

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
E’ di Luigi Tenco il primo francobollo dell’anno ultima modifica: 2017-01-25T13:01:15+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *