Lettere e cartoline per ricostruire la genealogia
Oggi vi vorrei segnalare una bella e originale iniziativa ideata da Jim Miller, curatore del sito web Philgen.org. Lo abbiamo intervistato per voi spiegandoci il perché del suo sito.
Scopo del sito web è rendere disponibili ai genealogisti la storia postale per identificare i mittenti e i destinatari. Lettere e cartoline spedite o dirette in Italia possono rilevare i luoghi di nascita dei nostri avi, le rotte delle migrazioni negli U.S.A. o ricongiungimenti dopo la Grande Guerra. Fino ad oggi i genealogisti possono accedere a queste informazioni molto difficilmente poiché molti pezzi di storia postale passa velocemente da un collezionista ad un altro. Nessun catalogo inoltre ordina i pezzi per i nomi impressi sulla corrispondenza, ma solo per i francobolli applicati, la città di partenza o la data di invio.
Il sito Philgen.org è online da Marzo 2009 e ha raccolto finora oltre 1.325 lettere e cartoline di tutto il mondo ordinandole in maniera genealogica per conciliare gli interessi di collezionisti e studiosi di genealogia. Più di 36 oggetti classificati nel database sono stati spediti o sono giunti in Italia, numero che è destinato a salire grazie anche al contributo dei collezionisti di storia postale del Bel Paese.
Ciascun oggetto inserito è corredato da una foto previo consenso del proprietario e arricchito con le informazioni e i dettagli per una più facile collocazione storica e geografica. Chiunque può inserire nel database i propri pezzi postali per aiutare Philgen.org a raggiungere lo scopo del sito.
Ringrazio Jim Miller per la sua disponibilità.
Commenti recenti