Le nuove emissioni per Milanofil 2013
In occasione dell’evento filatelico Milanofil in esposizione da oggi Venerdì 5 a Domenica 7 Aprile, Poste Italiane, come di consueto, emetterà diversi francobolli.
La manifestazione filatelica si terrà presso Fiera Milano Congressi – ala nord – con ingresso da Porta Gattamelata 5, Gate 15.
Gli orari di apertura al pubblico sono:
- 5 aprile: 9:30 – 18:30
- 6 aprile: 9:30 – 18:30
- 7 aprile: 9:30 – 14:00
Vediamo ora le emissioni previste per questa prima giornata di Milanofil 2013.
Per la serie tematica “Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia” verranno emessi tre francobolli dedicati ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, Parco Nazionale delle Cinque Terre e Museo Orto Botanico di Bari.
I dentellati della serie presentano le suggestive panoramiche del giardino cui si riferisce l’intestazione con primi piani, vedute dall’alto o angoli di giardino.
La fascia verticale a sinistra presenta invece piante e fiori tipici del giardino di riferimento.
Il valore di ciascun francobollo della serie è di €0,70 e la tiratura è di 2.800.000 esemplari per ciascun dentellato.
Per gli amanti di specializzazione, segnaliamo che sono presenti due francobolli con codice a barre in ciascun foglio intero, posizionati lungo il margine laterale destro, in alto e in basso.
Un vero e proprio quadretto è il blocco foglietto creato per l’emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano. Si celebra il 1700° anniversario della promulgazione dell’Editto di Milano.
Il foglietto contiene un solo francobollo, dal valore di €1,90, che ritrae un particolare degli affreschi realizzati nel 1248 e conservati a Roma nella Basilica dei Santi Quattro Coronati. E’ raffigurato San Silvestro che mostra all’imperatore Costantino I un’icona di San Pietro e Paolo.
Il disegno dell’affresco prosegue oltre i dentelli coinvolgendo l’intero foglietto ed è stampato in 1.500.000 esemplari.
Completano l’opera la scritta in basso “Emissione Congiunta Italia – Città del Vaticano”.
Una risposta
[…] L’Italia lo ha ricordato il 5 Aprile scorso, il Vaticano completa ora le celebrazioni del 1700° anniversario dell’Editto di Milano con il suo foglietto. […]