Le Fracchie di San Marco in Lamis in un francobollo

Si arricchisce di un nuovo francobollo la serie tematica ordinaria “Il folclore italiano”. Quest’anno il protagonista della celebrazione è il rito del fuoco de Le Fracchie di San Marco in Lamis, cittadina in provincia di Foggia.

Come ci racconta il sito del Comune di Manfredonia, il rito delle Fracchie potrebbe risalire sin dalla seconda metà del ‘700 per accompagnare la processione dell’Addolorata del giovedì Santo, poi spostato al venerdì.

Le fracchie non sono altro che torce di grandi dimensioni composte da rami, tronchetti e frasche, fino a formare una figura simile ad un cono fissato con dei cerchi in ferro, issato su un carrettino per agevolarne il trasporto.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,60, raffigura una fracchia ardente posta su di un carrello mentre sullo sfondo si erge il campanile della Chiesa della Collegiata e, in alto a destra, una riproduzione della statua della Madonna Addolorata.

La tiratura complessiva è pari a 2.500.000 esemplari raccolti in fogli da 50 pezzi ciascuno.

Per i collezionisti di specializzazione, ricordiamo che sono presenti in ciascun foglio intero 2 francobolli con codice a barre: uno a destra e uno a sinistra del valore bollato.

Fracchie

Le Fracchie di San Marco in Lamis in un francobollo ultima modifica: 2012-04-03T11:00:49+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *