Le Eccellenze del sapere in versione dentellata

Tre francobolli, emessi oggi sabato 21 Marzo, celebrano altrettante “Eccellenze del sapere” italiane: la Biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, l’Istituto “Guglielmo Tagliacarne” per la promozione della cultura economica e Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.

La biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, con sede presso il palazzo reale in piazza del Plebiscito, è la terza biblioteca italiana per dimensioni, subito dopo le due Nazionali Centrali di Roma e di Firenze.

Dedicata a Guglielmo Tagliacarne, economista, statistico e segretario generale della Camera di Commercio di Milano, l’omonimo istituto è una fondazione istituita nel 1986 con lo scopo di promuovere la cultura economica.

La Biblioteca Lucchesiana, voluta dal vescovo Andrea Lucchesi Palli nel 1765, è situata accanto al palazzo arcivescovile. Oggi conserva più di 60.000 tra volumi antichi, manoscritti e pergamene. Si trova nel centro storico, nel complesso monumentale costituito dal Palazzo vescovile, la chiesa di Sant’Alfonso e la stessa biblioteca.

Dal valore facciale di €0,80, le vignette dei tre dentellati riproducono il Salone monumentale della Biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III”; il “Parlamentino” dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne” e infine la Sala II della Biblioteca Lucchesiana dove troneggia, al centro, la statua del donatore Andrea Lucchesi Palli, opera dello scultore Giuseppe Orlando del 1766.

Raccolti in fogli da 45 pezzi, sono presenti 15 esemplari per ciascun soggetto. La tiratura prevista è pari a 800mila serie complete.

Eccellenze-del-sapere-2015

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Le Eccellenze del sapere in versione dentellata ultima modifica: 2015-03-21T14:11:17+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *