La serie tematica dedicata al Turismo
Lo scorso 19 Luglio sono stati emessi cinque dentellati autoadesivi da 0,70€ per la serie tematica ‘Il Patrimonio naturale e paesaggistico’ dedicati al Turismo.
I soggetti dei francobolli vanno da nord a sud passando dalle Isole: Lovere in provincia di Bergamo, Olbia, Margherita di Savoia in provincia di Barletta – Trani e Monsummano Terme in provincia di Pistoia. Il quinto francobollo è dedicato direttamente all’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT).
Ciascun dentellato riproduce una veduta paesaggistica e tipica dei luoghi turistici selezionati per la serie tematica.
La vignetta che rappresenta Lovere, situata sulla sponda occidentale del lago d’Iseo è una suggestiva ‘vista lago’ della cittadina bergamasca.
La veduta dall’alto della zona portuale rappresenta invece Olbia, città sulla costa orientale della Sardegna.
Una scena spettacolare è quella che descrive Margherita di Savoia, territorio dalle saline più grandi d’Europa riconosciute come Riserva Naturale dello Stato: una salina sullo sfondo e alcuni fenicotteri rosa che lo trovano un territorio ideale per la nidificazione.
Il soggetto principale del francobollo dedicato a Monsummano Terme è una vista dal portico che fronteggia Piazza IV Novembre e il monumento dedicato allo storico poeta Giuseppe Giusti, vissuto durante XIX secolo e nato proprio a Monsumanno Terme.
Completa la cinquina della serie tematica che celebra il Turismo Italiano, il francobollo che riporta lo storico Manifesto dell’ENIT del 1963.
Commenti recenti