La salute della donna e del pianeta arrivano insieme
Due nuove emissioni filateliche sono state poste in vendita da Poste Italiane lo scorso 22 Aprile.
Il primo francobollo celebra la Giornata nazionale dedicata alla salute della donna. Dal valore facciale di €0,95, la vignetta raffigura la silhouette di una donna in primo piano su uno sfondo acquerellato rosa. Stampato in 800mila esemplari, la serie è distribuita in fogli da 45 pezzi ciascuno.
Nello stesso giorno ricorre il 50 anniversario della fondazione del WWF Italia. Istituita a Roma nel 1966 da Fulco Pratesi, l’organizzazione contribuisce, “con l’aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo”.
La vignetta del dentellato, dal valore facciale di €0,95, raffigura un panda con il suo cucciolo tra le piante di bambù, rappresentativo del loro caratteristico habitat mentre in alto a sinistra è riprodotto il logo del WWF.
La tiratura complessiva del francobollo dedicato al WWF è pari a 800mila esemplari raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.
Per i collezionisti di specializzazione, ricordiamo che sono due i francobolli con codice a barre presenti in entrambe le emissioni, posti lungo il bordo inferiore del foglio.
Commenti recenti