La Nuova Città di Bari compie 200 anni

Il 23 Aprile scorso è stato emesso un francobollo celebrante i due secoli dall’edificazione della Nuova Città di Bari.

Il 24 aprile del 1813, con Gioacchino Murat, fu posta la prima pietra dell’espansione cittadina al di fuori delle mura medioevali (“borgo nuovo”, o “borgo gioacchino”), caratterizzato dal tracciato ortogonale delle vie. La popolazione crebbe rapidamente dagli allora 18.000 abitanti ai 94.000 dell’inizio del XX secolo: divenuta capoluogo di provincia, vi trovarono sede edifici e istituzioni pubbliche (Teatro Piccinni, la camera di commercio, l’Acquedotto pugliese, il Teatro Petruzzelli, l’Università degli Studi) e la casa editrice Laterza.

La vignetta del francobollo, dal valore facciale di €0,70, riproduce un dipinto di Gennaro Picinni intitolato “Joachim Murat a S. Nicola”, raffigurante Gioacchina Murat, re di Napoli, che diede l’avvio nel 1813 all’edificazione della nuova Bari fuori dalle mura medievali. Sullo sfondo la facciata principale della Basilica di San Nicola.

La tiratura massima prevista è pari a 2.700.000 esemplari, mentre ciascun francobollo è confezionato in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Per i collezionisti di specializzazione italiana, ricordiamo che in ciascun foglio intero sono presenti due francobolli con codice a barre, posti lungo le due estremità del bordo inferiore.

Città-Nuova-di-Bari

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
La Nuova Città di Bari compie 200 anni ultima modifica: 2014-05-11T12:17:17+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *