La Giornata della Filatelia e le donne ingegneri e architetti
Due i francobolli emessi durante ItaliaFil 2017, manifestazione filatelica itinerante a cadenza annuale tenutasi quest’anno a Genova il 6 e il 7 Ottobre scorsi. La prima emissione è dedicata ai 60 anni dalla fondazione dell’AIDIA, l’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.
Istituita il 26 gennaio del 1957 dalle ingegneri Emma Strada, Anna E. Armour, Ines Del Tetto Noto, Adele Racheli Domenighetti, Laura Lange, Alessandra Bonfanti Vietti e l’architetta Vittoria Ilardi, l’AIDIA si propone di:
- promuovere scambi di idee a scopo culturale e professionale
- valorizzare il lavoro delle donne nel campo della tecnica
- favorire la crescita di legami culturali e professionali con analoghe associazioni italiane ed estere
Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, mostra la figura di una donna composta dai principali strumenti di lavoro degli ingegneri e architetti affiancata dal logo dell’AIDIA. Con una tiratura complessiva di 400 mila esemplari, la serie appartenente a “le Eccellenze del sapere” è confezionata in fogli da 45 pezzi ciascuno. A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Lucia Krasovec-Lucas, Presidente Nazionale AIDIA.
La seconda emissione, avvenuta il 7 Ottobre scorso in concomitanza con la giornata di chiusura di ItaliaFil 2017, celebra la Giornata della Filatelia e dei suoi collezionisti. Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura una serie di pentagrammi, strumenti musicali e un microfono avvolti tra plettri, note musicali e stelline. Il motivo della scelta di tali oggetti in vignetta risulta sconosciuta ai più.
La tiratura massima prevista per l’emissione dedicata alla Giornata della Filatelia è pari a 400 mila esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.
Commenti recenti