La filatelia a Montecitorio per l’Unità d’Italia

Sono state definitivamente fissate le date della mostra “Quel magnifico biennio”, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) con il Gruppo parlamentari amici della filatelia e Poste Italiane Filatelia. L’attesa esposizione si terrà infatti dal 29 Marzo al 5 Aprile 2011 presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma.

Collateralmente, è stata organizzata dalla Camera dei Deputati per domenica 3 Aprile, anche l’iniziativa “Montecitorio porte aperte”, che presumibilmente farà sì che la mostra sarà visitata non solo dal pubblico di cultori e di filatelisti venuto appositamente per questa, ma anche dai tantissimi cittadini che ogni anno usufruiscono di questa iniziativa della Camera.

La mostra racconta la storia della formazione dell’Unità nazionale dal 1859 al 1861 dal punto di vista inusuale ma non certo marginale della storia della posta e della filatelia, e sarà corredata da un catalogo illustrato a colori. Sono previsti inoltre sia un prologo che racconta le vicende italiane dal 1796 al 1858, che un epilogo dedicato ai successivi passi dell’Unità e delle variazioni territoriali italiane negli anni 1866, 1870, 1918, 1947 ed oggi. Si prevede l’esposizione di una grande messe di documenti d’eccellenza, concessi da generosi prestatori privati e da istituti pubblici.

La mostra sarà inserita nell’elenco ufficiale delle celebrazioni per il 150° dell’Unità, fregiandosi del relativo marchio, nonché di quello specifico che la Camera dei Deputati riserva alle proprie celebrazioni per il fausto evento.

Montecitorio

La filatelia a Montecitorio per l’Unità d’Italia ultima modifica: 2011-01-13T10:32:56+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *