La FIAT Nuova 500, l’automobile sempre attuale

Automobile che ha fatto la storia dell’Italia, ancora oggi ammirata con curiosità quando qualche appassionato la guida per le strade cittadine o nelle gite fuori porta. E’ la FIAT Nuova 500, conosciuta anche con il popolare appellativo Cinquino, che quest’anno compie 60 anni dalla sua messa in produzione.

Prodotta dalla casa torinese dal 1957 al 1975, la FIAT Nuova 500 è stata l’utilitaria “economica” che l’italiano medio poteva finalmente acquistare anche grazie al boom economico di quegli anni. Tanti italiani decisero infatti di rinunciare all’acquisto di una Lambretta o di una Vespa e scegliere una FIAT 500 quale mezzo per gli spostamenti quotidiani.

Per ricordare il 60° anniversario dalla produzione del primo esemplare, i collezionisti filatelici potranno acquistare il francobollo dedicato all’evento e in vendita presso gli uffici postali da martedì 4 Luglio.

La vignetta del francobollo raffigura il primo storico modello della FIAT Nuova 500 sovrapposto all’attuale vettura icona di casa FIAT. Dal valore facciale di €0,95, la tiratura massima prevista dall’emissione è pari a 1 milione di esemplari raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.

A commento dell’emissione è stato inoltre realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di John Elkann, Chairman di Fiat Chrysler Automobiles N.V..

Nella stessa giornata di martedì è stato emesso un’altro dentellato dedicato alla FIAT. Trattasi del francobollo dedicato a Vittorio Valletta, presidente dell’azienda automobilistica torinese dal 1946 al 1966.

Francobollo-FIAT-Nuova-500

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
La FIAT Nuova 500, l’automobile sempre attuale ultima modifica: 2017-07-07T12:05:38+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *