La cenere del vulcano sui francobolli islandesi
Solo alcuni mesi, gli aeroporti di mezza Europa dovettero fare i conti con la gigantesca nube lavica levatasi dal vulcano islandese Eyjafjallajokull. Ora, la stessa cenere la possiamo ricevere direttamente a casa nostra tramite un semplice francobollo.
Le Poste Islandesi hanno infatti emesso, lo scorso 22 Luglio, una serie di 3 valori raffiguranti alcuni dei momenti più spettacolari dell’eruzione. La lava che schizza sui terreni circostanti, la nube di cenere che alza per chilometri nel cielo, i bagliori nella notte del magma incandescente, sono solo alcuni dei momenti più scenografici che il vulcano ci ha regalato.
Ma la vera protagonista è stata senza dubbio la cenere sprigionatasi in grandi quantità. Bene, sui tre francobolli emessi è stato applicato un sottile strato di quella cenere vulcanica ricoprendo parte della vignetta stessa.
Non è certamente una novità l’applicazione di elementi peculiari sui nostri amati francobolli. Così come ne avevamo parlato qualche tempo fa, sui francobolli è finita addirittura la polvere di stelle (Notte di San Lorenzo: polvere di stelle anche sui francobolli).
Commenti recenti