La Calabria esige un francobollo per il suo vino
Poste Italiane ha ufficializzato solo alcuni giorni fa i protagonisti della prossima emissione fogliettata dei 15 francobolli dedicati ai vini italiani che montano già le polemiche.
Come già riportato nell’articolo Il programma filatelico 2012 si arricchisce, i vini DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) selezionati sono appunto 15, tanti quanti i francobolli previsti per il prossimo 24 Marzo. E poiché, come tutti ben sappiamo, le Regioni italiane sono 20, è semplice constatare che 5 di esse non sono certamente soddisfatte dell’esclusione.
Tra le 5 Regioni escluse (Molise, Liguria, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Calabria) che non vedranno celebrato il vino DOCG in un francobollo, è la terra dei Bronzi di Riace a esternare tutta la propria amarezza.
Portavoce dello scontento è il Presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos che auspica una presa di posizione netta della Regione e dell’Unioncamere Calabria contro una tale scelta che reca un danno di immagine ai prodotti vinicoli calabresi ritenuti, evidentemente non degni di un valore bollato. Ai collezionisti calabresi e a tutti i cittadini che utilizzano i francobolli per affrancare la propria corrispondenza, l’invito a boicottare lo speciale foglietto rifiutando tali francobolli.
Commenti recenti