Italia – Tarvisio, Sirolo, Sepino e Bosa nel Turismo 2011

Già qualche giorno fa abbiamo presentato nella nostra pagina Facebook la nuova emissione filatelica dedicata alla Turistica. La serie di 5 francobolli è stata emessa ufficialmente oggi e posta in vendita presso tutti gli uffici filatelici d’Italia.

Appartenente alla serie tematica pluriennale “Il Turismo”, quest’anno le vignette omaggio 4 incantevoli paesaggi della Bella Italia mentre il quinto dentellato è dedicato ad un manifesto storico dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo).

Per l’Italia settentrionale, il luogo raffigurato è Tarvisio, cittadina in provincia di Udine, del quale è riprodotto il piccolo borgo di Monte Lussari incastonato tra i boschi con l’omonimo Santuario.

Per il Centro Italia, la località turistica prescelta è la Riviera del Conero-Sirolo, in provincia di Ancona. Simbolo della zona è la spiaggia delle “Due Sorelle”, simbolo di Sirolo, della Riviera del Conero e della Regione Marche, il cui nome fa riferimento ai due faraglioni posti davanti al tratto di costa.

Per l’Italia meridionale, l’omaggio va quest’anno a Sepino, piccolo borgo in provincia di Campobasso. La vignetta riproduce la Porta Bovianum, uno dei quattro punti di accesso alla città romana di Saepinum, oggi compresa nell’area archeologica di Sepino-Altilia, affiancata da due torri circolari.

Per le Isole infine è Bosa il luogo turistico del 2011. Un panorama visto dal fiume Temo, con il Ponte Vecchio a destra e un particolare della Cattedrale mentre sul colle di Serravalle si scorge il Castello dei Malaspina che domina il borgo medievale.

Come avviene da qualche anno, ai 4 francobolli dedicati strettamente alle località turistiche italiane, si è aggiunto una ulteriore valore che rappresenta un manifesto storico dell’ENIT. Quest’anno la vignetta riproduce un esemplare del 1955 dal titolo “Eté en Italie”.

Ciascun francobollo è emesse con un valore facciale di €0,60 e una tiratura complessiva di 1 milione di esemplari per 4 valori dedicati strettamente ai paesaggi turistici, di 2,7 milioni invece per il francobollo dedicato all’ENIT. Quest’ultimo è stampato su supporto autoadesivo e in fogli da 45 esemplari ciascuno contro i 25 dei primi quattro.

Nel caso vogliate conoscere i dettagli e le località coinvolte nell’emissione Turistica 2010, vi rimando all’articolo Italia – Turistica 2010.

Potete inoltre vedere e commentare le vignette di questa nuova serie sulla pagina Facebook dralex80.com.

Annulli-Turismo-2011

Italia – Tarvisio, Sirolo, Sepino e Bosa nel Turismo 2011 ultima modifica: 2011-07-23T19:06:31+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com