Italia – Michelangelo Merisi detto il Caravaggio
Poste Italiane ha emesso stamane il francobollo commemorativo dedicato al IV centenario della morte del Caravaggio.
Pittore italiano del XVI secolo, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio è considerato uno dei più celebri artisti del mondo nonché principale esponente della scuola barocca.
La sua vita artistica fu molto ricca, oggi testimoniata da tantissime opere di altissimo livello ospitate nei musei più importanti del mondo, e tormentata, con continue “fughe” da una città all’altra (Roma, Napoli, Malta, Siracusa) per alimentare una nuova vena artistica.
Il francobollo celebrativo riproduce il quadro David con la testa di Golia (1609-1610) custodito presso la Galleria Borghese di Roma.
La scena violenta qui riprodotta, fotografa il momento in cui il giovane David tiene per i capelli la testa del gigante Golia in un sentimento di umana compassione.
Alcuni studiosi vedono nella testa di Golia un autoritratto del Caravaggio stesso, oramai invecchiato e stanco.
Il valore facciale del francobollo, confezionato in fogli da 25 esemplari ciascuno, è pari a €0,60 con una tiratura massima di 4 milioni di pezzi.
Ciao ti ho appena aggiunto in Home, complimenti al sito 🙂
ciao arrgianf, ti ringrazio per i complimenti.
Ho aggiunto il tuo interessantissimo blog dedicato al collezionismo nella pagina dei nostri partners e siti web filatelici “da visitare”.
Grazie ancora.