Italia – L’astronomo Giovanni Schiaparelli

Ricorre proprio in questi giorni, domenica 4 luglio per la precisione, il centenario della morte dell’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli.

A lui si deve la dimostrazione scientifica dell’associazione degli sciami meteorici delle Perseidi e delle Leonidi con le comete come residui cometari. Ma la sua popolarità crebbe in seguito alle osservazioni dei canali del pianeta Marte. Schiaparelli osservò sulla superficie del pianeta rosso una fitta rete di strutture lineari che definì “canali”. Tali osservazioni affascinarono rapidamente l’opinione pubblica del tempo, alimentando voci circa una possibile vita extraterrestre sulle terre marziane. Il tutto si alimentò anche a causa di una errata traduzione del termine “canali”, termine che contempla strutture anche di tipo naturali, con la parola inglese “channels”, che designa invece solo costruzioni artificiali.

Il valore emesso oggi da Poste Italiane, dal valore facciale di €0,65, è tirato in 4 milioni di esemplari. Il francobollo riproduce, in primo piano, il ritratto dello scienziato con una immagine di Marte e un suo disegno del pianeta rosso sullo sfondo.

schiaparelli

Italia – L’astronomo Giovanni Schiaparelli ultima modifica: 2010-07-02T13:48:20+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *