Italia – La battaglie delle arance al Carnevale di Ivrea
Poste Italiane emetterà Domenica 20 Febbraio un francobollo dedicato al Carnevale di Ivrea. Rientrante nella lunga serie pluriennale del Folklore italiano, quest’anno il dentellato raffigura uno dei momenti più spettacolari dell’intera manifestazione: la battaglia delle arance.
Dal valore facciale di €0,60, il francobollo avrà una tiratura complessiva di 4 milioni di esemplari e sarà confezionato in fogli da 50 esemplari ciascuno.
Nel dettaglio la vignetta raffigura, all’interno di una cornice lineare bicolore, una scena della battaglia delle arance, con il Palazzo Comunale di piazza Vittorio Emanuele sullo sfondo. In alto a destra svetta invece la figura della Mugnaia, eroina e personaggio simbolo dell’evento carnascialesco.
Unico neo è, secondo noi, la perseveranza da parte di Poste Italiane di fissare le date delle nuove emissioni in un giorno festivo come quello domenicale. Sinceramente non ne comprendiamo il motivo se non un “dispetto” per chi colleziona FDC viaggiate.
Se desideri ordinare questa nuova emissione, inviaci pure la tua richiesta e il quantitativo desiderato dalla pagina contattaci. Il costo di ciascun francobollo è di soli €0,80.
Il carnevale in Italia potrebbe essere non solo divertente per i cittadioni ma se ben propagandato come a Rio od a Venezia può diventare un buon business turistico nel momento di bassa stagione.
Manuel
http://www.angeltoursrome.net
Ciao Manuel, non posso che essere d’accordo con te. Tante città italiane festeggiano il carnevale con vere e proprie feste e spettacoli che nulla hanno da invidiare al celebre Rio de Janeiro. Basta pensare al carnevale di Venezia, Cento, Putignano, Acireale, Viareggio e tanti altri.