Italia – Joe Petrosino
Dopo la pausa agostana, riprendono le emissioni di nuovi francobolli da parte di Poste Italiane. E il programma si prospetta assai ricco. Nei prossimi due mesi infatti è prevista l’emissione di ben 22 nuove serie dedicate alla celebrazione e alla commemorazioni di numerosi eventi sia religiosi che laici.
Nella mattinata di domani 30 Agosto, Poste Italiane distribuirà il nuovo valore dedicato a Joe Petrosino, poliziotto americano di chiare origini italiane. La sua fama è dovuta proprio alla sua abilità e dedizione nel scovare i criminali degli primi anni del 900 e si rafforzò con la soluzione del cosiddetto “delitto del barile” del 1904. Il morto nel barile ha nelle sue tasche un bigliettino scritto in siciliano e viene incaricato proprio il poliziotto italo-americano a scovare i mandanti del crimine. La soluzione del caso con l’arresto di Giuseppe Morello e la promozione a tenente di Polizia lo portarono rapidamente alla ribalta di quegli anni. La sua vita però si spezzò violentemente il 12 Marzo 1909 quando cadde sotto 4 colpi di pistola mentre attendeva il tram al capolinea di piazza Marina a Palermo.
La vignetta del francobollo, dal valore facciale di €0,85, raffigura a sinistra un ritratto di Joe Petrosino mentre alle sue spalle si ergono il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà simboli della città New York dove Joe Petrosino viveva ed esercitava la propria attività di poliziotto. La tiratura complessiva ammonta a 4 milioni di esemplari raccolti in fogli di 50 esemplari ciascuno.
Commenti recenti