Italia – Camillo Benso, conte di Cavour
Poste Italiane ha previsto per oggi, domenica 6 giugno 2010, l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato alla figura del politico italiano Camillo Benso, conte di Cavour.
Emesso in 4 milioni di esemplari con valore facciale di € 0,60, il francobollo riproduce il dipinto “Ritratto di Cavour” realizzato dal pittore Michele Gordigiani nel 1862 e conservato presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino incorniciato sui due lati maggiori da due bande verticali rispettivamente rosse e verdi.
Noto semplicemente con il nome di Cavour, è stato un politico italiano, protagonista del Risorgimento nella veste di capo del governo del Regno di Sardegna e successivamente in quella di primo Presidente del Consiglio del Regno d’Italia. È storicamente considerato, con Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Mazzini, tra i principali artefici dell’Unità d’Italia.
Una risposta
[…] La mostra itinerante “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, organizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà inaugurata domani lunedì 23 Luglio a Chivasso (prov. Torino). Leggi anche l’articolo dedicato all’emissione del francobollo Italia – Camillo Benso, conte di Cavour. […]