Italia – Amnesty International festeggia 50 anni
Si festeggia oggi il 50° anniversario della fondazione di Amnesty International.
Fondata il 28 maggio del 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, l’organizzazione che conta oggi oltre due milioni di sostenitori, promuove da mezzo secolo i diritti umani sanciti dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Il francobollo riproduce su uno sfondo giallo il logo di Amnesty e la scritta 50 anni per i diritti umani. Il simbolo dell’organizzazione non governativa è una candela circondata da un filo spinato il quale richiama la recinzione di un campo di prigionia, a simboleggiare la detenzione protratta e le violazioni dei diritti umani.
La candela accesa, che rimanda al motto spesso ricordato all’interno di Amnesty International “è meglio accendere una candela che maledire l’ oscurità”, rappresenta la volontà, da parte dell’organizzazione, di tenere sotto la luce dei riflettori ciascuna singola violazione dei diritti umani sulla quale essa lavora, perché l’opinione pubblica possa esserne edotta. Un ulteriore significato leggibile nella luce della candela è la speranza nella giustizia per tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani.
Dal valore facciale di €0,60, il francobollo avrà una tiratura complessiva di 3,5 milioni di pezzi raccolti in fogli da 45 esemplari ciascuno.
Commenti recenti