Italia – 50° anniversario Pattuglia Acrobatica

Cade proprio in questi giorni il 50° anniversario della costituzione della Pattuglia Acrobatica della Aeronautica Militare Italiana, forse più conosciuta ai più come Frecce Tricolori.

L’evento sarà celebrato anche da Poste Italiane con l’emissione di un francobollo, previsto per domani 11 Settembre, in distribuzione presso tutti gli sportelli filatelici italiani.

Se dagli anni ’50 l’onore di raccogliere l’eredità e di rappresentare l’Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree in Italia e all’estero toccò alle varie pattuglie che si formavano presso i vari Reparti da caccia, verso la fine del 1960 lo Stato Maggiore  dell’Aeronautica decise costituire un Pattuglia acrobatica nazionale con sede stabile sull’aeroporto di Rivolto del Friuli. Nacque così, sotto la guida del Magg. Mario Squarcina, il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori che, operativo dal 1961 con nove velivoli più il solista, costituisce la più numerosa formazione acrobatica del mondo e universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose. Gli aerei attualmente utilizzati per le esibizioni sono dei MB-339PAN, guidati da piloti provenienti da tutti i Reparti da caccia dell’Aeronautica Militare su base volontaria.

In cinquant’anni anni d’attività, le Frecce Tricolori si sono esibite in 39 diversi Paesi, elevando l’immagine ed il lustro della Forza Armata e, soprattutto il marchio Italia nel mondo.

La vignetta riproduce, in basso a sinistra, un lembo della bandiera italiana da cui idealmente sfreccia una squadriglia della Pattuglia Acrobatica Nazionale nella caratteristica formazione a cuneo mentre a destra è riprodotto il logo del 50° anniversario della costituzione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Fonte: Aeronautica Militare

ann-Frecce-Tricolori

Italia – 50° anniversario Pattuglia Acrobatica ultima modifica: 2010-09-10T10:03:09+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *