L’Istituto per gli studi di politica internazionale compie 80 anni

il 27 marzo scorso si sono celebrati gli 80 anni dalla fondazione dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (I.S.P.I.). Fondato nel 1934, in piena epoca fascista, opera sotto la vigilanza del ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti. L’attività dell’Istituto è articolata in quattro direttrici primarie: la ricerca (strutturata in Osservatori e Programmi su specifiche aree geopolitiche o tematiche trasversali), le pubblicazioni, la formazione e l’organizzazione di eventi.

Il target è tradizionalmente molto ampio: dagli studenti ai rappresentanti del mondo politico e della cultura, dagli esponenti delle amministrazioni pubbliche, degli organismi internazionali e delle organizzazioni non governative alla “business community” (che è ancora oggi tra gli interlocutori primari, nonché significativo sostenitore dell’Istituto).

Il francobollo, dal valore facciale di €0,70, raffigura un particolare della corte interna di Palazzo Clerici in Milano, sede dell’Istituto dal 1942 mentre a destra trova spazio il logo realizzato in occasione delle celebrazioni. La tiratura complessiva è pari a 2.790.000 esemplari. Due i francobolli con codice a barre presenti in ciascun foglio intero composto da 45 pezzi.

Francobollo-ISPI

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
L’Istituto per gli studi di politica internazionale compie 80 anni ultima modifica: 2014-04-07T09:47:39+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *