In Olanda i francobolli cantano
In Olanda gli uccellini raffigurati sui francobolli cantano per davvero. Basta avvicinare una speciale penna, venduta a soli €39,95, che il cinguettio del simpatico uccellino prende vita.
Destinato ad affrancare lettere e cartoline di primo porto, gli otto esemplari dentellati raccolti in foglietti da €3,68 ciascuno faranno felici non solo i collezionisti di francobolli e unusual stamps, ma anche chi è appassionato di animali e della natura in generale.
Questa nuova emissione rientra in una lunga serie triennale che prevede una doppia emissione al mese fino a coprire oltre 70 animali diversi. La prima di queste è dedicata per l’appunto alla cinciallegra (koolmees) vista di profilo mentre se ne sta tranquilla su un rametto. Al centro del foglietto sono presenti due appendici interne: una riportante la diffusione del volatile sul territorio olandese, l’altra contenente alcune informazioni sulla specie stessa.
Come potete notare, in basso su ciascun francobollo è presente un rettangolo composto da tante linee tratteggiate oblique. Quello è proprio il codice “contenente” il cinguettio dell’uccellino che verrà poi letto e riprodotto dalla speciale penna.
Davvero un ottimo modo per promuovere la filatelia anche tra chi collezionista puro non è, e una valida alternativa per incuriosire i giovani e sensibilizzarli alle tematiche sulla tutela ambientale.
Commenti recenti